METABOLISMO BASALE

HARRIS-BENEDICT

Queste equazioni tengono conto di quattro caratteristiche del soggetto: sesso, età, altezza e peso. Hanno però il limite di tenere conto della superficie corporea e non della massa magra del soggetto (che è molto più attiva metabolicamente rispetto a quella grassa). Di conseguenza, quando sono applicate a soggetti gravemente obesi o piuttosto muscolosi, l'accuratezza è piuttosto scarsa.

  = peso in Kg, = altezza in cm, = età in anni
Uomini
Donne
Bambini 16 anni

Fonti: Harris J, Benedict FG. A biometric study of basal metabolism in man. Washington, D.C.: Carnegie Institute of Washington 1919. Publication n°279.

FLEISCH

Queste equazioni tengono conto di quattro caratteristiche della persona: area superficie corporea, sesso, età e peso.

Le formule di Fleisch sono equazioni predittive che utilizzano il valore della superficie corporea (BSA, dall'inglese Body Surface Area, normalmente espressa in mq), sesso, età e peso del soggetto per calcolare il valore del metabolismo basale.

Il metabolismo basale aumenta all'aumentare della area della superficie corporea e quindi una dieta adatta ad una persona longilinea, diventa ingrassante se proposta ad un'altra di pari peso, ma di statura notevolmente inferiore.

  = area superficie corporea, = età in anni
Uomini 20 anni
Donne 20 anni

Fonti: Fleisch A. Le Metabolism Basal Standard et sa determination au moyen du "metabocalculator". Helvetica Medica

SCHOFIELD (1985)

Queste equazioni tengono conto di tre caratteristiche della persona: sesso, età e peso.

Età in anniUomini ( = peso in Kg)Donne ( = peso in Kg)
< 3
3 - 9
10 - 17
18 - 29
30 - 59
> 60

Fonti: Schofield PCN, Schofield C & James WPT (1985) Basal Metabolic Rate: Review and Prediction. Hum. Nutr. Clin. Nutr., 39 (Suppl 1): 1-96.

 

MIFFLIN

 à in anni, in Kg, in cm
Uominià
Donneà

 

Fonti: Mifflin MD, St Jeor ST, Hill LA, Scott BJ, Daugherty SA, Koh YO. A new predictive equation for resting energy expenditure in healty individuals. Am J Clin Nutr 1990; 51:241-7