Passa al contenuto principale
Scopri

Il Blog di Easy Diet Web

Articoli dal mondo della nutrizione e sul nostro software

Brassicacee e malattie cardiovascolari

Brassicacee e malattie cardiovascolari

Le brassicacee (cavoli, broccoli, cime di rapa, cavolfiore, broccoletti, rape) contengono numerose sostanze importanti per la salute e nello specifico hanno vitamine, minerali e fitocomposti (sostanze con proprietà benefiche per la salute) utile nella prevenzione di malattie cardiovascolari e cancro.
Molti studi hanno evidenziato come gli isocianati presenti in questa verdura riducono il rischio di malattie cardiovascolari e cancro. In particolare, le proprietà benefiche sono da attribuire alla presenza di alcune sostanze. Il sulforafano, un composto aromatico contente zolfo che sprigiona l’odore tipico durante la cottura dei cavolfiori e conferisce il sapore leggermente piccante quando sono consumati crudi, lavora nel corpo in modo indiretto stimolando in particolare i sistemi antiossidanti cellulari per neutralizzare i radicali liberi e inoltre stimolerebbe anche alcune particolari sostanze contro la proliferazione tumorale.
Nelle Brassicacee sono poi contenuti anche gli indoli, composti caratterizzati dalla presenza di azoto nella loro molecola. Questi legano potenziali cangerogeni bloccandoli e agiscono anche come detossificanti nell’organismo. Studi condotti nei topi hanno evidenziato che gli indoli sono in grado di inibire il cancro alla mammella e allo stomaco.
Altro gruppo di sostanze importanti presenti nelle Brasicacee sono i flavonoidi, in particolare la quercitina presente in questi ortaggi ha un’azione antiossidante più potente della vitamina C, combatte quindi i radicali liberi, ha un’azione protettiva per le malattie cardiovascolari ed è un potente agente anti-cancro.


  1. I am incapable of reading articles online very often, but I’m happy I did today. It is very well written, and your points are well-expressed. I request you warmly, please, don’t ever stop writing.메이저사이트

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.