X
Usiamo i cookies per offrirti un servizio migliore. Proseguendo la navigazione ne consenti l'uso.
Leggi di più

Numero Verde 800.029145   |   EasyDietWeb   |  
EasyDietWeb Area Personale Login
Username:
Password:
Password dimenticata ? Reimpostala

Torna all'home page di EasyDiet.it
Mostra categorie
Nascondi categorie

Indice articoli
Cerca nel blog










0 commenti

EasyDiet.it/Blog/Alimenti, Nutrienti, EasyDiet, Archivio storico, 2016

Zuccheri semplici in EasyDiet ed EasyDietWeb





giovedì 24 marzo 2016

Zuccheri semplici in EasyDiet ed EasyDietWeb

Il termine carboidrati o glucidi è utilizzato per indicare quegli alimenti la cui struttura chimica è costituita da Carbonio,  Idrogeno ed Ossigeno. Sono quindi dei “composti organici terziari” e rappresentano la principale fonte energetica del nostro organismo. Possiamo distinguerli in semplici e complessi sulla base della complessità della struttura chimica che li caratterizza (numero di unità monometriche, configurazione spaziale molecolare ecc..).
Tra i carboidrati semplici troviamo i Monosaccaridi (es.: Glucosio e Fruttosio) e i Disaccaridi
(es.: Saccarosio, Lattosio, Maltosio, Galattosio) mentre tra i complessi troviamo l’Amido, il Glicogeno, la Cellulosa, l’Emicellulosa e le Pectine.

La digestione ed il relativo assorbimento a livello intestinale è funzione della complessità molecolare dello zucchero considerato e, di conseguenza, risulta intuibile come sia più veloce per quelli semplici.
Un assorbimento più rapido implica un immediato picco glicemico seguito immediatamente da un incremento dei livelli insulinemici che si abbattono solo quando tutto il glucosio è stato incorporato all’interno delle cellule.
Questi meccanismi, seppur fisiologici, implicano tutta una serie di stimoli metabolici che possono portare a dei benefici (es.: necessità rapida di energia) oppure a situazioni che possono poi sfociare in condizioni patologiche anche gravi (es.: affaticamento del pancreas, fame, sovrappeso, sonnolenza, calo di concentrazione e rendimento intellettuale, diabete ecc…).



Lascia un commento

X
Message from EasyDiet.it
X
Forgot password
X
Login Layer