X
Usiamo i cookies per offrirti un servizio migliore. Proseguendo la navigazione ne consenti l'uso.
Leggi di più

Numero Verde 800.029145   |   EasyDietWeb   |  
EasyDietWeb Area Personale Login
Username:
Password:
Password dimenticata ? Reimpostala

Torna all'home page di EasyDiet.it
Mostra categorie
Nascondi categorie

Indice articoli
Cerca nel blog










0 commenti

EasyDiet.it/Blog/Alimenti, Nutrienti, Archivio storico, 2013

Vitamina C contro i malanni di stagione





lunedì 11 novembre 2013

Vitamina C contro i malanni di stagione

Le virtù benefiche della spremuta d'arancia risiedono principalmente nell'alto contenuto di Acido Ascorbico in essa contenuto: esatto, stiamo parlando di Vitamina C.

La vitamina C è un micronutriente molto importante e con molteplici funzioni, non può essere autonomamente sintetizzata dal nostro organismo e pertanto ciascuno di noi deve assumerne una quantità adeguata dagli alimenti che la contengono. Tipicamente, frutta e verdura fresche sono la fonte principale di vitamina C: agrumi, kiwi, fragole, ma anche ortaggi a foglia verde, peperoni, pomodori.

La vitamina C è un potente alleato del nostro benessere in virtù di molti benefici che apporta al nostro corpo, è un notevole antiossidante che stimola il sistema immunitario e l’attività dei globuli bianchi. Svolge un’azione antivirale, antibatterica e antibiotica. Inoltre, regolarizza l’attività delle ghiandole surrenali aiutando a combattere lo stress.

Per assumere la vitamina C è consigliato il consumo di agrumi soprattutto durante il periodo autunnale: è la Natura stessa a farci dono di questi frutti. La vitamina C contribuisce alla formazione del collagene per una normale funzione di ossa, cartilagini e vasi sanguigni. Essendo un antiossidante, contrasta i radicali liberi che si formano nel nostro organismo e quindi la si raccomanda soprattutto ai fumatori, che sono sottoposti a un’azione nociva dei radicali liberi. Inoltre, ha un’azione antinvecchiamento ed aiuta a difenderci meglio da raffreddori e influenze, stimolando il sistema immunitario. E inoltre contribuisce a combattere l’anemia sideropenica (causata dalla mancanza di ferro) e migliora il tono dell’umore.

Sembra inoltre che la vitamina C sia efficace per prevenire, ed in certi casi curare, il cancro: ciò perché, essendo ricca di antiossidanti, svolge un’azione protettiva sulle cellule riducendo il rischio che siano soggette a mutazioni o a danni.

Fonti:
revidox.it
tutto nutrizione.it
stampa.it
marieclaire.it



Lascia un commento

X
Message from EasyDiet.it
X
Forgot password
X
Login Layer